Archivio News 2024
Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FLAI News 2014
Firmato protocollo d’intesa per sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia di Giacomo Glaviano 15 aprile 2016
L’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, il presidente di AnciSicilia Leoluca Orlando e il direttore di Sicilia Film Commission, Alessandro Rais sono i firmatari del protocollo con l’obiettivo di agevolare i ciak nei comuni siciliani come strumento di sviluppo economico nonché di promozione e diffusione dell’immagine della Sicilia in Italia e all’estero. Braccio operativo sarà la Sicilia Film Commission, che possiede già un archivio di oltre 500 immagini di circa 162 location censite.
L’idea - scrive Live Sicilia - è nata dalla necessità di migliorare l’organizzazione dell’accoglienza delle troupe cinematografiche e televisive sul territorio attraverso un coinvolgimento strutturale dei Comuni, così da offrire loro condizioni agevolate, contenendo sia gli oneri burocratici relativi all’ottenimento di permessi e autorizzazioni che gli oneri economici sulle aliquote della tassa di occupazione del suolo pubblico.
Il protocollo prevede, tra l’altro, anche l’istituzione presso i Comuni aderenti di una figura di “Referente Cinema” che tenga i rapporti con la Sicilia Film Commission e la stipula di convenzioni per ottenere tariffe competitive nel campo di ospitalità e ristorazione.
La Sicilia Film Commission si farà inoltre carico di organizzare corsi di formazione destinati alla creazione di nuove professionalità all’interno dei Comuni aderenti o al riposizionamento di quelle già esistenti e di promuovere il territorio comunale come location privilegiata per le produzioni cinematografiche e televisive.
L’assessorato si impegna invece a individuare forme di incentivi per i comuni siciliani che agevolano e favoriscono la presenze dei set nel loro territorio e a supportare gli uffici comunali nel rapporto con le produzioni.
|